44.000 euro per la salute: il successo della campagna solidale Conad a Reggio Emilia

La generosità dei cittadini reggiani ha permesso di raccogliere un contributo significativo per l’acquisto di un’apparecchiatura diagnostica d’avanguardia destinata all’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Si è chiusa con un risultato straordinario la campagna solidale promossa da Conad Centro Nord a sostegno dell’Associazione SA.RE., realtà di volontariato impegnata nel miglioramento delle strutture sanitarie del territorio reggiano. Grazie alla partecipazione attiva dei clienti dei punti vendita Conad della provincia, sono stati raccolti 44.000 euro, un contributo fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale di 185.000 euro necessari all’acquisto di un’apparecchiatura all’avanguardia per la diagnostica precoce dei tumori polmonari.

Un progetto concreto per la sanità locale

Il macchinario, che dovrebbe arrivare dagli Stati Uniti già a fine maggio 2026, sarà installato presso la Pneumologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta dal Dott. Nicola Facciolongo. L’obiettivo è migliorare significativamente le possibilità di diagnosi precoce e, di conseguenza, le prospettive di cura per i pazienti affetti da patologie polmonari.

“Siamo particolarmente grati a Conad Centro Nord per averci accompagnato in un percorso che punta a mettere insieme la cifra di 185.000 euro”, ha commentato il Presidente di SA.RE., dott. Claudio Pedrazzoli. “Fare squadra tra associazionismo, sanità e mondo dell’impresa significa generare benefici concreti per tutta la comunità e contribuire a costruire un sistema sanitario sempre più vicino alle persone.”

Come ha funzionato la raccolta

L’iniziativa si è svolta dal 18 novembre 2025 al 31 gennaio 2026 in tutti i punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia. I clienti hanno potuto contribuire in due modi:

  • Donando 100 punti della carta fedeltà (o multipli) direttamente in cassa
  • Effettuando una donazione libera presso il box informazioni

Una meccanica semplice che ha trasformato la spesa quotidiana in un gesto di solidarietà concreta.

La risposta della comunità

“Il risultato raggiunto dimostra ancora una volta quanto la comunità reggiana sappia rispondere con sensibilità e partecipazione alle iniziative solidali”, hanno commentato i soci imprenditori Conad della provincia di Reggio Emilia. “Ringraziamo di cuore i nostri clienti che, con un gesto semplice ma significativo, hanno contribuito a sostenere un progetto concreto a supporto della sanità del territorio. Insieme a loro continuiamo a restituire valore a una comunità che ogni giorno ci sceglie e ci dà fiducia.”

Il riconoscimento delle istituzioni

Alla presentazione dei risultati hanno partecipato:

  • Davide Fornaciari, Direttore generale dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia
  • Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio ospedaliero provinciale Santa Maria Nuova
  • Nicola Facciolongo, Direttore della Struttura di Pneumologia

“Ringrazio Conad e SA.RE. per il lancio di questa importante iniziativa”, ha dichiarato il Direttore generale Fornaciari. “La comunità ha risposto con generosità, confermando la fiducia che ripone nel sistema sanitario pubblico, un bene comune da preservare e in cui investire. Dall’alleanza virtuosa fra istituzioni sanitarie, associazionismo e mondo dell’economia sono arrivati in questi anni risultati importantissimi.”

Un impegno che continua

Con questa iniziativa, Conad Centro Nord ribadisce il proprio impegno a fianco delle comunità locali, promuovendo progetti capaci di generare valore sociale concreto e rafforzare i legami tra le persone. Un modello di collaborazione virtuosa tra imprese, terzo settore e sanità pubblica che rappresenta un esempio di come la solidarietà possa tradursi in risultati tangibili per il benessere di tutti.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA:

CS Conad Centro Nord annuncia il successo per la campagna solidale per il SA.RE